La mia tisana personale

INTRODUZIONE

La mia personale tisana fredda pomeridiana a base di petali di rosa, fiori di passiflora, foglie di melissa, infiorescenze di maggiorana, lemon verbena e un po di stevia per addolcire. Tutto fresco ed appena raccolto ovviamente.

ATTENZIONE I fiori freschi di passiflora sono leggermente tossici: contengono glicosidi cianogenici che vengono eliminati dal processo di essiccazione o ebollizione. La tolleranza individuale a queste sostanze varia molto, io conosco la mia e preferisco usarla fresca al pieno delle sue proprietà. Alcune specie sono molto pericolose, se si vuole lavorare col fresco è meglio limitarsi alla Passiflora edulis, la più sicura e conosciuta. Le foglie sono la parte più pericolosa.

RICETTA
1)Per prima cosa preparo il materiale rimuovendo gli steli e le parti da scartare.

2)Frullo per bene gli ingredienti con una quantità di acqua distillata leggermente superiore al volume dei solidi.

3)La passo in un recipiente di vetro sigillabile come una bottiglia o un barattolo.

4)La lascio infondere fino a 2 giorni (almeno 1) in frigo scuoteno spesso il contenitore.

L’infuso freddo risultante ha un aroma floreale molto forte ma il sapore è dolce e delicato.

Tutti e quattro gli ingredienti principali hanno notevoli proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti:
-la rosa è particolarmente efficace per supportare il sistema immunitario
-la maggiorana contrasta efficacemente gli effetti collaterali del fumo e libera le vie aree
-il lemon verbena e la melissa facilitano la funzione gastrica e alleviano eventuali dolori muscolari o articolari.
-la passiflora ha effetti analgesici e sedativi, se si asagera si rischia di trasformare la tisana pomeridiana in un sonnifero.

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI NOSTRI PRODOTTI VENGONO FORNITE A TITOLO INFORMATIVO SULLA CULTURA PSICONAUTICA E STORICO SU QUELLA TRIBALE: NON VOGLIONO INCORAGGIARE ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI E/O DI ILLEGALITA’.
I TERMINI USATI NELLE CATEGORIE ED I TAG NON VOGLIONO SUGGERIRE L’USO MEDICINALE O RICREAZIONALE DEI PRODOTTI, SOLO ORGANIZZARLI IN BASE AL LORO USO STORICO, SCIENTIFICO E SOCIALE.
LE RICETTE SONO FORNITE A TITOLO TEORICO: NON VOGLIONO INCORAGGIARE I CLIENTI A RIPETERLE, NE’ TANTOMENO A CONSUMARNE I PRODOTTI.
I NOSTRI CONTENUTI NON SONO STATI VALUTATI DALLA FDA O DA UNA QUALUNQUE FIGURA MEDICA PROFESSIONALE: LE POSSIBILI APPLICAZIONI, INDICAZIONI POSOLOGICHE ED AVVERTENZE NON COSTITUISCONO PARERE MEDICO.
I PRODOTTI VENGONO VENDUTI COME INCENSI, MATERIALE BOTANICO DA COLLEZIONE E MATERIALE SCIENTIFICO DA RICERCA. NON SONO DESTINATI AL CONSUMO UMANO.

Lascia un commento

Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -