Datura e alcaloidi tropanici

Datura stramonium ed inoxia sono disponibili in tutte le loro parti selezionate: fiore, foglia, seme e radice.
Su rischiesta possiamo anche offrire i baccelli spinosi interi.

Stramonio (Datura Stramonium)

Queste piante sono altamente tossiche e non devono essere maneggiate da mani inesperte.

DIFFERENZE CHIMICHE FRA LE DUE SPECIE
-I semi di Datura stramonium hanno un contenuto di alcaloidi tropanici che va dall’0,1 allo 0,7%; di cui l’80% è iosciamina (precursore dell’atropina, presenta simili caratteristiche farmacologiche) il 19% scopolamina e l’1% atropina.
Ogni seme pesa circa 8 mg, quindi corrisponde a circa 25 microgrammi di alcaloidi tropanici.
In base al famoso manuale “Medical Botany: Plants Affecting Human Health” la dose massima terapeutica consentita sarebbe intorno ai 26 semi, infatti, anche tenendo conto della massima concentrazione registrata in letteratura scientifica, 650mg di atropina (principalmente) sono ben lontani dalle dosi delirogene.

-I semi di Datura inoxia contengono dal 0.38 al 0.46% di alcaloidi totali dei quali il 97% è scopolamina.
Tenendo conto che uno pesa in media 8 mg, può raggiungere al massimo 35μg di scopolamina.
In base a diversi protocolli terapeutici recenti la dose massima di scopolamina consentita per il trattamento della motion sickness (nausea da movimento) è 800μg, quindi mantenersi sotto i 20 semi dovrebbe essere abbastanza sicuro.
.
Tuttavia già a questi bassi dosaggi sono presenti diversi effetti collaterali tra cui bocca secca, sonnolenza, pupille dilatate e, se si è sfortunati, restless leg syndrome.

Questi fastidi incrementano esponenzialmente all’aumentare della dose.

La scopolamina di cui è ricca l’inoxia è anche più potente dell’atropina e ha effetti ipnotici più marcati, oltre ad un LD-50 più bassa.
Presenta solitamente meno effetti collaterali periferici.
E’ sedativa anche ai dosaggi bassi e moderati, l’atropina deprime il CNS solo ai dosaggi molto alti…

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI NOSTRI PRODOTTI VENGONO FORNITE A TITOLO INFORMATIVO SULLA CULTURA PSICONAUTICA E STORICO SU QUELLA TRIBALE: NON VOGLIONO INCORAGGIARE ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI E/O DI ILLEGALITA’.
I TERMINI USATI NELLE CATEGORIE ED I TAG NON VOGLIONO SUGGERIRE L’USO MEDICINALE O RICREAZIONALE DEI PRODOTTI, SOLO ORGANIZZARLI IN BASE AL LORO USO STORICO, SCIENTIFICO E SOCIALE.
LE RICETTE SONO FORNITE A TITOLO TEORICO: NON VOGLIONO INCORAGGIARE I CLIENTI A RIPETERLE, NE’ TANTOMENO A CONSUMARNE I PRODOTTI.
I NOSTRI CONTENUTI NON SONO STATI VALUTATI DALLA FDA O DA UNA QUALUNQUE FIGURA MEDICA PROFESSIONALE: LE POSSIBILI APPLICAZIONI, INDICAZIONI POSOLOGICHE ED AVVERTENZE NON COSTITUISCONO PARERE MEDICO.
I PRODOTTI VENGONO VENDUTI COME INCENSI, MATERIALE BOTANICO DA COLLEZIONE E MATERIALE SCIENTIFICO DA RICERCA. NON SONO DESTINATI AL CONSUMO UMANO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le spedizioni sono messe in pausa fino a venerdì 19/04. Gli ordini accumulati saranno evasi venerdì, l'ultimo giorno utile prima delle vacanze di pasqua.

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -