
SCIENZA E PSICONAUTICA, DUE COSE DIVERSE?
Per molte persone la psiconautica è solo il consumo di sostanze e la produzione successiva di report che ne documentino gli effetti soggetti in maniera più o meno precisa.
Tuttavia in alcune comunità d’elitè come DMT nexus gli psiconauti collaborano per produrre evidenze oggettive che vanno spesso oltre il lavoro dei professionisti.
Faccio un esempio: per molto tempo si è pensato che gli effetti diversi e più potenti del D. cabrerana rispetto a P. viridis fossero dovuti alla presenza di 5-MeO-DMT nella prima specie.
Un anonimo del forum con la possibilità di fare analisi GC-SM si è fatto spedire un po di campioni da altri utenti che si trovavano in Ecuador, Perù e Colombia rivelando soltanto alti livelli di DMT. Si è fatto quindi dare del fogliame direttamente da chi sosteneva di aver percepito al 100% la presenza di 5-MeO-DMT, anche in questo caso c’era solo l’altra triptamina
Il suo lavoro, proprio perchè svolto nel totale anonimato senza aspettarsi niente in cambio, è quanto di più autenticamente scientifico si possa pensare.
Ed è proprio questo il fulcro della psiconatica, l’esplorazione dell’ignoto per il gusto dell’esplorazione stessa.
Al contrario la ricerca professionale su cui è stato basato l’hype delle terapie psichedeliche, ingigantita a suo volta da divulgatori che cercano soltanto di fare visibilità, non può essere considerata scienza.
Faccio un esempio: Daws et al ha concluso che la psicoterapia assistita da psilocibina fosse più efficace di quella convenzionale nonostante mancasse un termine di interazione statisticamente significativo per i due trattamenti. E non ho detto che si tratta comunque dell’ennesimo studio di neuroimaging che misura semplicemente emoglobina ossigenata e non con tutte le limitazioni del caso.
La scienza non è un entità astratta, una religione, né tantomeno la popolazione degli scienziati, le riviste autorevoli, il peer-review o le compagnie farmaceutiche.
E’ solo il progressivo accostamento al mondo reale tramite test e misurazioni.
Vi lascio qui il link per la raccolta delle ricerche di DMT nexus https://www.dmt-nexus.me/forum/default.aspx?g=posts&t=58952
Guide, analisi, monografie, c’è davvero di tutto.