Il lemon verbena, meglio della melatonina sintetica

L’Aloysia o Lippia citriodora comunemente nota come lemon verbena, erba limone, etc. è una pianta semplicissima da coltivare.

Una volta sviluppatasi in piena terra non necessita più di molte cure.
Resiste bene alla siccità e, anche se in inverno perde la parta aerea, rispunta prontamente in primavera sempre più grossa.

In Sicilia è molto comune come pianta ornamentale nei giardini, forma degli imponenti cespugli che si riempiono di infiorescenze bianche profumate.

E’ una delle fonti naturali più ricche di melatonina ed ha un aroma limonato che si intona perfettamente con molte altre erbe da infuso.

Lemon Verbena (Aloysia Citriodora)

Eliminiamo a mano gli steli e separiamo le infiorescenze dalle foglie per offrirle separatamente.

In base ad uno studio del 2002 condotto da un gruppo di ricerca in Portogallo le foglie e i fiori condividono alcuni composti aromatici tra cui geraniale, nerale e limonene.
Caratteristici della sola foglia sono β-citronellene, β-pinene, neril acetato e trans-calamenene; nelle infiorescenze troviamo invece p-cimene, (Z)-β-ocimene e-carveolo.

L’aroma limonato è tipico di entrambe le parti, ma la foglia ha un odore più acido rispetto all’infiorescenza che è più fragrante e delicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In attesa di alcune importanti forniture Visione Curativa va in pausa fino al 27/01. Gli ordini già pagati ( e i contrassegni inoltrati) verranno regolarmente spediti.

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -