Il lemon verbena, un’aromatica rilassante

Introduzione

L’Aloysia o Lippia citriodora comunemente nota come lemon verbena, erba limone, cedrina, luigia, persino citronella (anche se quella vera è Cymbopogon citratus), è una pianta molto rustica e diffusa in Italia.

Lemon Verbena (Aloysia Citriodora)

Coltivazione
Conviene seppellire leggermente i semi in un substrato ricco e ben drenante (necessitano della luce per germinare) a febbraio e tenerlo umido dietro una finestra posta mezzogiorno in modo che non siano esposti alla luce diretta ma ricevano il giusto calore.
I germogli dovrebbero spuntare entro 2-3 settimane.
Crescendo diventa molto rustica, ama il sole ma resiste bene anche al freddo. In inverno la parte area tende a soffrire ma si riprende in primavera continuando ad allargarsi.
E’ possibile potarla per darle un aspetto arboreo, in alternativa diventa un cespuglio.
Una volta che la pianta è adulta è possibile propagarla tramite talea con facilità.

Chimica
In base ad uno studio del 2002 condotto da un gruppo di ricerca in Portogallo le foglie e i fiori condividono alcuni composti aromatici tra cui geraniale, nerale e limonene.
Caratteristici della sola foglia sono β-citronellene, β-pinene, neril acetato e trans-calamenene; nelle infiorescenze troviamo invece p-cimene, (Z)-β-ocimene e-carveolo.
Contiene anche melatonina.

In Sicilia è molto comune come pianta ornamentale nei giardini, forma degli imponenti cespugli che si riempiono di infiorescenze bianche profumate.

Sono uno dei pochi a eliminare a mano gli steli e separare le infiorescenze dalle foglie per offrirle separatamente.

L’aroma limonato è tipico di entrambe le parti, ma la foglia ha un odore più acido rispetto all’infiorescenza che è più fragrante e delicata.

 

Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo sulla cultura psiconautica, tribale e scientifica: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.

I termini usati nelle categorie ed i tag non vogliono suggerire l’uso dei prodotti, solo organizzarli in base al loro background storico e alle potenzialità farmacologiche identificate nella letteratura scientifica.

Le preparazioni sono fornite a titolo educativo: non vogliono incoraggiare i clienti a ripeterle, né tantomeno a consumarne i prodotti.

I nostri contenuti non sono stati valutati dall’ISS o da una qualunque figura medica professionale: le possibili applicazioni, indicazioni posologiche ed avvertenze sono descritte solo a scopo educativo, sono speculazioni personali e non costituiscono parere medico.

I prodotti vengono venduti come incensi, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione e materiale scientifico da ricerca. Non sono destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Lascia un commento

Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -