Salvia recognita

INTRODUZIONE

E’ molto simile all’officinalis nell’aspetto, le foglie di entrambe entrambe un sorta di lamina bianco lanosa… ma quelle della recognita sono leggermente appiccicose, molto più oliose.

La differenza principale sta nel retro delle foglie, quelle della recognita sono caratterizzate da una fitta peluria composta da tricomi ghiandolari e sono coperte da una sostanza appiccicosa. Nelle divinorum è qui che vengono secreti i principi attivi [1].

Per adesso commerciamo solo le sementi da coltivazione https://www.visionecurativa.it/prodotto/salvia-turca-delle-scogliere-salvia-recognita/

COLTIVAZIONE
I semi hanno una germinabilità che si aggirà intorno al 50%, in genere entro 2-3 settimane al massimo.
Prerisce una posizione a mezz’ombra riparata dal vento, teme sia il freddo che il sole eccessivo. Non ha la stessa resistenza alla siccità dell’officinalis.

TEST PERSONALI
Masticando un po’ di foglie fresche mi sono accorto che anche aroma e sapore sono molto vicini.
Non è stato notato alcun effetto psicotropo, forse anche perchè la piantina era piccola e il periodo inadatto.

ANALISI CHIMICA

Un gruppo di ricerca ha analizzato 40 specie spontanee di Salvia in Turchia riportando la concentrazione più alta di salvinorin A proprio nella recognita: 0,21286 ± 0,02 mg/g contro i 0.89–3.7 mg/g della famosa divinorum [2].

L’olio essenziale della Salvia recognita è caratterizzato principalmente da cineolo, borneolo e canfora (anche tracce di tujone); tutti composti potenzialmente psicoattivi a dosaggi adeguati [3].

I semi sono ricchi di acidi grassi assenziali tra cui linoleico, linolenico, oleico, palmitico e stearico [4].

Dalle radici sono stati isolati diversi diterpenoidi di cui ancora non si conosce la farmacologia: salvirecognone, salvirecognine e abietadiene [5].

ESTRAZIONE

Data la potenza inferiore, seppur significativa, diventa ancora più vitale concentrare il materiale e non è detto che la classica estrazione in acetone sia sufficiente.
Potrebbe avere senso se si dispone di una buona quantità di foglie (è molto più produttiva e robusta della divinorum) fare un passaggio veloce in acetone giusto con il retro delle foglie.
I tricomi dovrebbero dissolversi in pochissimo tempo.

FONTI
1)
Siebert, Daniel J. “Localization of salvinorin A and related compounds in glandular trichomes of the psychoactive sage, Salvia divinorum.” Annals of botany 93.6 (2004): 763-771.

2)Hatipoglu, Seda Damla, et al. “Screening of hallucinogenic compounds and genomic characterisation of 40 Anatolian Salvia species.” Phytochemical analysis 28.6 (2017): 541-549.

3)Hatipoglu, Seda Damla, et al. “Determination of Volatile Organic Compounds in Fourty Five Salvia Species by Thermal Desorption-GC-MS Technique.” Records of Natural Products 10.6 (2016).

4)Gören, Ahmet C., et al. “Chemotaxonomic evaluation of Turkish species of Salvia: Fatty acid compositions of seed oils.” Biochemical Systematics and Ecology 34.2 (2006): 160-164.

5)Tan, Nur, Gülaçti Topçu, and Ayhan Ulubelen. “Norabietane diterpenoids and other terpenoids from Salvia recognita.” Phytochemistry 49.1 (1998): 175-178.

Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo sulla cultura psiconautica, tribale e scientifica: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.

I termini usati nelle categorie ed i tag non vogliono suggerire l’uso dei prodotti, solo organizzarli in base al loro background storico e alle potenzialità farmacologiche identificate nella letteratura scientifica.

Le preparazioni sono fornite a titolo educativo: non vogliono incoraggiare i clienti a ripeterle, né tantomeno a consumarne i prodotti.

I nostri contenuti non sono stati valutati dall’ISS o da una qualunque figura medica professionale: le possibili applicazioni, indicazioni posologiche ed avvertenze sono descritte solo a scopo educativo, sono speculazioni personali e non costituiscono parere medico.

I prodotti vengono venduti come incensi, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione e materiale scientifico da ricerca. Non sono destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Lascia un commento

Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -