DIFFERENZA TRA MAO-I IRREVERSIBILI E RIMA

I farmaci inibitori delle monoammino ossidasi (MAO-I) interferiscono con il metabolismo delle tiramina, un’ammina traccia derivata dalla tirosina con importanti proprietà simpaticomimetiche. Ciò comporta la necessità di evitare certi cibi come formaggi stagionati, carni essiccate o lavorate, agrumi, fermentati, conserve, etc. in quanto l’accumulo della tiramina può portare ipertensione, nausea, vasocostrizione cerebrale (con emorragia intracranica nei casi estremi) ed anche disturbi della visione ed allucinazioni. Anche per questo motivo oggi sono stati per lo più sostituiti da altri farmaci antidepressivi.

Armina ed armalina, le betacarboline responsabili delle proprietà MAO-inibitorie di Banisteriopsis caapi e Peganum harmala (in realtà come il DMT sono quasi onnipresenti nel mondo naturale), differiscono in quanto hanno un’azione reversibile sull’enzima e lo possono inibire per un paio d’ore al massimo a livello intestinale (la durata d’azione degli irrersibili arriva fino a circa 2 settimane) quindi ritorna operativo.

A parte questo sono selettivi per il MAO-A lasciando il B libero di metabolizzare l’ammina, in più la stessa tiramina può dislocare il MAO-inibitore se raggiunge alte concentrazioni.

La possibilità di un buildup eccessivo potrebbe configurarsi a dosaggi che già di per se sono pericolosi per la salute e difficili da assumere se non in contesto sperimentale. La dose necessaria per l’attivazione o il potenziamento degli psichedelici è relativamente molto bassa.

Nonostante la scoperta delle caratteristiche dei RIMA, questa sottoclasse reversibile di MAO-I, sia ormai roba vecchia (si vedano gli studi degli anni ’90 sul moclobemide) c’è ancora un sacco di terrorismo in rete diffuso anche da enti autorevoli https://maps.org/news-letters/v06n1/06158mao.html Gli stessi nativi non hanno mai temuto il consumo dei cibi ricchi di tiramina, le loro diete hanno funzioni molto diverse.

Lascia un commento

Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -